info@laviasilente.it

Casale Il Sughero

La piccola fattoria bioecologica in auto-sostentamento Casale Il Sughero nasce a Vibonati, in Cilento, come riposizionamento esistenziale ed economico di un nucleo familiare dalla città alla campagna dal 2005 attraverso la coltivazione della terra, la cura degli animali, la gestione del bosco e l’ospitalità in b&b.
La nostra country house è un antico rudere oggi agriturismo recuperato in bio-architettura, con attenzione e passione, nel segno del recupero architettonico e paesaggistico locale. Ospita colture e animali di razze autoctone, orti tradizionali e sinergici, facendosi così espressione sempre in evoluzione di agricoltura naturale familiare nell’ottica della resilienza.
Inoltre l’Azienda agricola Casale Il Sughero, riqualificata in nuovo giardino alimentare, ora è anche bed and breakfast, casa rurale ospitale e luogo di accoglienza per viaggiatori responsabili e turisti disposti a visitare il Cilento in punta di piedi e soprattutto interessati alla ricerca di luoghi e protagonisti reali di un territorio, oltre le finzioni scenografiche del turismo di massa.
Se dalle vostre camere del b&b al risveglio vedrete il mare e il suo orizzonte blu fino a scorgere le isole Eolie e anche l’Etna quando il cielo è limpido, al contempo il vostro sarà un soggiorno sostenibile dal punto di vista energetico e delle risorse e non graverà negativamente sul territorio e l’ambiente circostante perché abbiamo acqua di fonte, solare termico per l’acqua calda, un termo-camino a legna per riscaldarci, un sistema di fito-depurazione delle acque reflue, un impianto elettrico ed elettrodomestici a basso consumo.Dimorerete quindi in un ambiente domestico sano poiché riduciamo al massimo l’uso di plastiche, la produzione di rifiuti, le pareti sono in calce idraulica traspirante, gli infissi e l’arredamento è di tipo tradizionale e in legno, cercando di escludere materiali di sintesi nocivi.
Inoltre nei bagni delle vostre camere troverete i saponi naturali che autoproduciamo in casa esclusivamente con materie prime di origine vegetale e che aromatizziamo con erbe e fiori che raccolti durante le nostre passeggiate nei boschi e nei campi. L’acqua è di fonte e quindi non clorata e la sua salubrità microbiologica è affidata a un sistema di filtri fisici e meccanici che ne garantiscono la leggerezza e la perfetta integrità.
Da noi al mattino potrete assaggiare le specialità della cucina locale preparata esclusivamente coi prodotti rigorosamente biologici delle nostre terre. Riserviamo particolare cura per le esigenze di diete gluten-free, per i celiaci e per intolleranze alimentari di vari tipi.
Offerta davanti al camino d’inverno e in terrazza di fronte al mare d’estate la colazione (a richiesta anche di tipo continentale) sarà espressione della dieta mediterranea, ovvero vi faremo assaggiare miele millefiori del Parco Nazionale del Cilento di macchia mediterranea, di erica e di corbezzolo; marmellate e confetture di frutti antichi cilentani, di frutti di bosco e di macchia; latte fresco, ricotta e burro locali, formaggi di capra freschi e stagionati; caffé tostato a legna come una volta, tisane di erbe locali raccolte nei boschi; pane, dolci, biscotti e frese fatte con farine integrali di grani antichi e biologici del Sud Italia a basso contenuto di glutine (tra cui la ‘Carosella’, il ‘Senatore Cappelli’, la ‘Verna’, la ‘Timilia’, la ‘Maiorca’, la ‘Strazzavisazz’), cotti nell’ eco-forno a legna tradizionale con lievito madre e lenta lievitazione. Inoltre frutta fresca di stagione, gelati e yogurt artigianale (con madre) a chilometro zero.
L’offerta di ospitalità in bed and breakfast è articolata su due monolocali luminosi con apertura a porta-finestra, indipendenti tra loro ed entrambi indipendenti dal resto della casa, ciascuno con il proprio bagno completo di tutti i servizi e di finestre con zanzariere.
Ciascun monolocale è grande 20 mq (e ciascun bagno 3 mq) e può ospitare comodamente 3 persone (un letto matrimoniale con un letto a castello) più eventualmente una quarta persona con un letto pieghevole aggiunto già presente in camera. Entrambe le camere sono vista mare ed esposte a sud, fresche d’estate e calde d’inverno, con riscaldamento autonomo garantito da un radiatore a parete alto 1,80 m.
Le stanze e la sala colazione inoltre sono accessibili ai disabili in sedia a rotelle (non con disabilità gravissime) attraverso la pedana-scivolo in legno mobile. Nei bagni le distanze dalla sedia a rotelle agli igienici è la seguente: al lavabo 30 cm, al wc 60 cm, al bidet 90 cm, alla doccia 130 cm (non è presente la vasca).

Bed & Breakfast
Vibonati – Contrada Grasso 1
(+39) 3283211721 / (+39) 3204116242
info@casaleilsughero.com
http://casaleilsughero.com

Spread the love
laviasilente

Leave a Reply

en_GB
it_IT